Recensione SPOILER / Il Trono di Spade 7 – Episodio 3

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

 

 

 

game-of-thrones-s07e03
Ummmm… le cose vanno male per i vivi.

Episodio 3

Ok, un ultimo avviso di SPOILER che non si sa mai. Parlo di tutto, ok? Rovino ogni cosa, sono come Euron.

 

 

 

Partiamo.

Jon Snow prende il Servizio Teletraporti (da oggi solo 2,99€, sconto del 50% per i Greyjoy) e finalmente incontra Daenerys Targaryen Dai Troppi Nomi.

Vedono per la prima volta i draghi e Jon rimane un po’ spiazzato davanti alla regina, senza contare che Davos gli regala la migliore presentazione del secolo. Peccato che Jon non abbia anche lui un animale semi-leggendario da mostrare, che ne so… un metalupo albino, magari. Però il Servizio Teletrasporti non ammette animali, a eccezione di Euron, dunque niente Spettro.

Game_of_Thrones_season_7_episode_3___live_blog
Ci saremmo potuti preparare un discorso, ma il Servizio Teletrasporti è troppo efficiente. Servizio Teletrasporti: Tu ti disintegri, noi ti ricomponiamo.

Il colloquio non va benissimo, anche perché quando il nostro Cavaliere delle Cipolle inizia a fomentare un po’ di hype su quello che ha fatto Jon Snow, il Re del Nord lo blocca proprio prima che possa parlare della sua resurrezione. E che cavolo Jon, se muori e resusciti devi farlo sapere alla gente, fai subito un’ottima impressione ai party!

La resuscitatrice in questione, Melisandre, decide di non incontrare i due perché forse forse Davos non prenderebbe bene il fatto che ha abbrustolito una bambina.

MostroResuscitatoLDD1a
Il mazzo Melisandre reanimation è OP, pls nerf.

Però ha un bell’incontro con Varys, in cui lei rivela che moriranno entrambi nel Continente Occidentale. Spero che Big Baldy McSpider finisca i suoi giorni tra un bel po’, visto che continua a essere uno dei pezzi migliori dello show.

Jon parla col suo vecchio amico Tyrion in cima a una scogliera, una scena che fa un simpatico parallelo con l’ormai lontano momento in cui il bastardo e il nano guardarono giù dalla Barriera. Tyrion gli crede, giustamente, ma Daenerys ancora no. Eh gli zombie sono molto più difficili da prendere sul serio rispetto a draghi, rituali magici di sangue e visioni nella torre degli stregoni. Cos…?

Comunque Tyrion intercede verso Daenerys e le dice di aiutare Jon Snow dandogli l’ossidiana, tanto a loro non serve. Anche perché hanno bisogno di un alleato, ora che Euron ha distrutto la loro flotta.

 

A proposito, che è successo nel frattempo da quelle parti? Beh, Theon è sopravvissuto regredendo a Reek ed è stato pescato da una delle navi rimaste, mentre Euron ha portato le sue prigioniere ad Approdo del Re. Il pirata fava ne approfitta per battibeccare con Jaime e chiedergli se Cersei gradisce la presenza di qualche falange nel retto. Che finezza. Jaime non la prende bene, ma non ci può fare nulla: il fava è qui per restare. Lo so, Jaime, lo so.

Non sappiamo cosa succederà a Yara, ma Cersei ci fa vedere il suo simpatico piano di vendetta verso le due dorniane: dà un bacio avvelenato alla Figlia (no, non ha un nome perché i personaggi di Dorne nella serie TV sono così pessimi che non li considero nemmeno) e lascia la Madre a vederla morire e decomporsi davanti a sé.

Per fortuna sappiamo tutti che una guerriera che combatte abitualmente con i veleni avrà sviluppato una certa resistenza, dunque la Madre potrà liberarsi, andare a prendere l’antidoto con una scena di infiltrazione ninja e salvare sua Figlia. Vero? Vero? Vi tengo d’occhio.

game-of-thrones dorne
No, non conosco nessun Mitridate VI, perché?

Poi Cersei va direttamente a baciare suo fratello. Spero che si sia lavata bene la bocca. Cersei non sembra più fregarsene delle apparenze e si lascia scoprire a letto con Jaime da una serva. Troppa confidenza, forse? Beh, ha ragione ad avere confidenza, visto che è diventata da un momento all’altro una stratega eccezionale, mentre prima il suo tratto distintivo era che si considerava più furba di tutti ma in realtà non lo era.

Un esempio della sua maestria? Anche se Tyrion ha fatto infiltrare gli immacolati a Castel Granito tramite le fogne (come a Mereen… è un vizio ormai), Cersei ha fatto evacuare la maggior parte dei soldati, lasciando l’inutile fortezza ai guerrieri mentre Euron si teletrasporta sfruttando il suo abbonamento annuale al Servizio Teletrasporti e distrugge le loro navi, lasciandoli a piedi dall’altra parte del continente.

pldf
A che servono i draghi quando puoi lanciare queste.

Inizio a chiedermi perché Tyrion abbia voluto attaccare Castel Granito, in effetti. Tutti i Lannister importanti sono ad Approdo del Re e a Castel Granito non c’è più oro né altre risorse di valore, visto che erano ridotti sul lastrico. Era solo un simbolo. Tyrion, che mi combini?

A proposito di oro, Mycroft della Banca di Ferro fa visita a Cersei per discutere dei fondi, ma tanto è anni che non pagano quindi che problema c’è? Perché proprio ora? Cersei gli dice che Daenerys libera gli schiavi e quindi fa danno al commercio di schiavi della Banca di Ferro… che ha sede a Braavos… città degli schiavi liberati. Cos…?

Comunque la regina ha in mente un metodo per prendersi i soldi: attaccare Alto Giardino e prendere la ricchezza dei Tyrell.

Jaime prende il Servizio Teletrasporto Premium e si scaglia a capo dell’esercito che assedia Alto Giardino, che appare come un normale castello in cima a una collina boscosa. Me lo immaginavo più giardinoso. Non vediamo nemmeno lo scontro, ma solo la resa di Olenna la super-nonna.

olenna
Meno male che mi sono teletrasportata da Roccia del Drago. Giusto in tempo per essere sconfitta!

Purtroppo non vedremo altre scene con Olenna, questa è la fine per uno dei migliori personaggi, peccato davvero. Una fine decorosa e molto meno violenta di quello che credevo, ma è comunque una fine. Almeno prima di andarsene rivela di essere stata lei a far uccidere Joffrey e così Jaime sa per certo che non è stata colpa di Tyrion. Qualche ripensamento su Cersei? Mmmm Jaime? Mmmmmm???

Sansa si dimostra un leader competente e allo stesso tempo ci mostra come il resto delle persone a Grande Inverno siano poco adatte a sopravvivere (davvero, niente scorte extra di cibo? E i fabbri non sanno fare le armature per bene?). Dito Corto ci prova ma Sansa non ha tempo per i suoi discorsi e lo lascia lì. You go girl!

Arriva qualcuno: è Bran! C’è anche Meera, ma non se la calcola nessuno, siamo qui per l’abbraccio tra i due fratelli e… oh. Bran è un po’ freddino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Eh già, Bran è diventato il dottor Manhattan, con tutti i problemi del caso (ma è meno blu e più vestito).

Bran ha la bellissima idea di ricordare a Sansa la notte del suo matrimonio con Ramsay Bolton, notte durante la quale è stata stuprata. Ce lo potevamo evitare questo momento? Sansa ne ha già patite tante e per molti spettatori quella scena è stato il momento in cui hanno deciso di non seguire più la serie. Perché tirarla fuori di nuovo? Che Bran era staccato dall’umanità si capiva comunque…

Ah, mi stavo quasi dimenticando: Jorah è guarito! Sam ha fatto un buon lavoro. Tempo per una bella stretta di mano prima di salutarsi. Ma un guantino, Sam? No, eh?

Sam viene “premiato” dal suo maestro con una mole di documenti da ricopiare e spero che dentro ci sia qualcosa di interessante, altrimenti tutto questo filo narrativo di Jorah non ha aggiunto nulla.

Pensateci: Jorah si è ammalato. Oh no! Bisogna cercare una cura. Cura trovata. Torniamo da Daenerys. Cosa sarebbe cambiato se Jorah fosse rimasto semplicemente accanto a lei? Magari era per permettere a Tyrion di darle consigli militari stupidi? Bah.

Detto questo, anche se vi sono sembrato molto polemico, questo episodio è stato interessante e ho apprezzato soprattutto i dialoghi tra Tyrion e Jon, oltre che la fantastica presentazione di Davos. Olenna se n’è andata come la gasata che era e Cersei sta diventando sempre più pericolosa e pazzoide.

Fatemi sapere la vostra opinione nei commenti e ricordate: il Servizio Teletrasporti non è responsabile di eventuali errori di rimaterializzazione, perdita di arti, inversione di sesso e/o fusione con eventuali insetti.

4 pensieri su “Recensione SPOILER / Il Trono di Spade 7 – Episodio 3

  1. Ahahahha i teletrasporti sono veramente innegabili!! Spostamenti che richiedevano serie intere adesso si svolgono in mezza puntata! XD
    Beh, non mi lamenterò… succedono cose!!

    Belle le scene at Dany’s Home, grande presentazione di Jon Snow, belli i dialoghi con Tyrion, tra Varys e Melisandre (che fa molto “ci vedremo allo scontro finale”! bello! l’ho già detto “bello”?)…

    Altre osservazioni random:

    anche noi abbiamo fatto quel commento quando Cersei baciava Jamie dopo aver avvelenato tizietta… XD spero che il fazzolettino fosse bello potente come “struccante”! E adesso tutta la servitù in Kings Landing ha la stessa pettinatura di Cersei per editto regale o era solo la tipa che è venuta a svegliarla la mattina?

    Dorne… è dalla morte di Oberyn che è tutto abbastanza inutile per cui le vipere non mi mancheranno. Lei era molto bellina, Ellaria dico, ma a parte l’estetica che un po’ tutta quella di Dorne era molto bella, come linea narrativa aveva perso mordente da un po’…

    Sansa in edizione “ne so a pacchi” fa un po’ ridere… ma davvero per far capire che è una leader capace non hanno trovato modo migliore che farle dire ai fabbri come fare il loro lavoro? ma ma ma? ^^”

    Olenna se n’è andata da grandissima, con pure la soddisfazione di stoccare un ultimo colpo a chi la stava uccidendo. Lei sì che ci mancherà!

    Vediamo se ho messo abbastanza modifiche da farlo risultare un commento nuovo e WP la pianta di bloccarmelo!

    Liked by 1 persona

  2. AHAHAH ora so quali recensioni leggere a fine puntata!
    Devo ammettere che la questione trasporti veloci forse è necessaria. Probabilmente si deve concentrare tutto nei punti cardine della storia, senza dilungarsi su incontri o scontri durante il viaggio (un pò un peccato a dirla tutta)

    La questione Gionni neve e Dany (nata dalla tempesta ecc ecc ecc) non me la sarei aspettata troppo diversa da come poi è stata. La diffidenza è d’obbligo e il loro mettersi in posizione uno di fianco all’altro senza piegarsi l’ho apprezzata. Poco forse per la questione white walkers proprio perché Dany ha 3 prove viventi che figure date per leggende sono vive e vegete, perché non credere a John? non l’ho trovato sensato, forse è per questo che è stato saggio non accennare alla sua resurrezione, forse sarebbe stato preso per matto e basta (anche se…non bruciata? cof cof) …..Ma dai, la perdono perché, ora è senza alcun alleato
    😦 mi spiace assai.

    Freddo incontro con Sansa e Bran….Va bene che sei il corvo con tre occhi…ma cavolo è tua sorella e non la vedi da anni! almeno, accennare ad un pat pat sulla spalla? le braccia le sai usare amico!
    Sansa è brava, ma probabile che anche i sudditi a grande inverno non sono molto intelligenti…come fai a fare selle di ferro in pieno inverno? non ci vuole un genio per capire che congelano in tempo 0 .-.
    Spero solo che non si faccia lusingare da Baffo-ditocorto e iniziare a fallire in qualche modo…non prima che arrivi Arya a mettere in riga tutti.

    Tyrion, piccoli passi verso il fallimento, si è fatto offuscare dal suo personale desiderio di avere castello granito piuttosto che affrontare una vera e propria strategia di conquista. Si sa che colui che avrebbe sofferto per questa perdita non sarebbero di certo stati jamie e cersei.

    Lady olenna, che donna, che donna! peccato che sia finito il suo ruolo. Anche se non mi spiace per nulla per le donnine di Dorn, in quel caso ho urlato un “ben ti sta” da come ha organizzato la morte della figlia. *applausi per cercei* myrcella non meritava di morire dopotutto.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...