Recensione e riassunto SPOILER/ Il Trono di Spade 7 – Episodio 4

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

 

 

 

game-of-thrones-season-7-episode-4-920x518
“Non mi importa del budget, ho tre draghi e sarà il caso di usarli!”

ADSOASsfsfalifjeaòslc! Iajfiejfpkckpa! Msmefvvlapppasl!!!

Sono senza parole.

Questo episodio è epicità pura, macinata a freddo e distillata dai migliori alchimisti di Approdo del Re in un bicchierino di fuoco di drago. Soffiateci sopra che è bollente… va giù che è una meraviglia, eh?

Ve lo dico fin da subito, questo è il mio episodio preferito della stagione e guarda caso non c’è nemmeno un secondo di Euron. Coincidenza? Io non credo.

miste

Uno dei motivi per cui mi è piaciuto così tanto sono i personaggi che si riuniscono dopo tanto tempo.

Iniziamo con la coppia Jaime-Bronn, che tornano da Alto Giardino col bottino per ripagare il debito dei Lannister verso la Banca di Ferro.

Bronn si è guadagnato un sacchetto d’oro da Banda Bassotti, ma preferirebbe il castello che tutti gli promettono e che non riesce mai ad avere.

Bronn e Jamie
Quanta fretta ma dove voli; dove vai?/ Se ci ascolti per un momento, capirai/ Lui è Bronn e io Jaime/ Stiamo in società/ Ti prego non ci bruciarrr!

Il dialogo tra i due, come sempre, è di ottimo livello. Quello che segue tra Mycroft della Banca di Ferro e Cersei, invece, mi è entrato da un orecchio e mi è uscito dall’altro. Tutto questo parlare di economia mi ha fatto venire in mente una certa Minaccia all’apparenza Fantasma.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Torniamo a Grande Inverno, dove IlMignoloColProf regala a Bran il pugnale in acciaio di Valyria usato per il suo tentato omicidio. Peccato che ora Bran sia il Dottor Manhattan e che quindi sia a conoscenza del suo gombloddo, così gli butta lì la sua frase “il caos è una scala”, facendo capire al Ditino che qui non si scherza.

Vuoi vedere che Bran il Legnoso mi ritorna gan… ah no, non è mai stato ganzo prima. Ma c’è sempre una prima volta!

Ecco, si smentisce subito: saluta Meera con un “bye bye” svogliato, dopo che lei se l’è carreggiato attraverso il nulla scintillante con l’esercito dei dannati alle calcagna.

 

Doppia citazione di Magic in una sola frase. Dov’è la mia medaglia?

Per mille gatti randagi da acciuffare, ma è Arya quella? A Grande Inverno? Mi sale la lacrimuccia?

Prima del tanto agognato incontro con Sansa, però, ci dobbiamo sorbire un siparietto “comico” con i due tizi di Pirati dei Caraibi. Sapete chi dico, via. Loro.

mullroy
Con quali propositi siete a Grande Inverno, “Signorina Stark”?

Ma poi eccolo! L’abbraccio tra le due sorelle, davanti alla statua del loro padre nella cripta. Dannazione, qualcuno sta sminuzzando cipolle di nascosto qui intorno.

*sniff*

Arya e Sansa ormai sono completamente diverse dal loro ultimo incontro e l’abbraccio non è proprio dei più calorosi, ma sempre meglio di quando è arrivato Barbalbero!

A proposito, Arya va a trovare Bran e sbaglio o c’è un pizzichino di emozione? Dico solo qualche nanogrammo, ma qualcosina c’è. In più Pinocchio le dà il pugnale. BRAVO RAGAZZO.

dagger
Una lama buona anche per tagliarsi le unghie… come quella del mignolo per esempio… il Dito più Corto. *occhiolino* *occhiolino*

Bran dovrebbe rivelare al più presto il ruolo di Ditocorto e così Arya potrà portare a termine il lavoro. Il massimo sarebbe se lo sfilettasse travestita da Catelyn, ma purtroppo servirebbe la faccia della mamma Stark e quindi niente da fare.

Altra riunificazione strappalacrime: quella tra Brienne, Podric e me stesso medesimo!

Pod e Brienne
*Urla da fangirl in lontananza*

Sono tornati, sono i migliori, li voglio abbracciare. In più lo show ci regala un duello amichevole tra Arya e Brienne dove le due si studiano, sorridono, si apprezzano a vicenda e io daeiffekfpekèplsèdpalwèepèeflaawdllasda.

Scusate. Ahem. Volevo dire che ho apprezzato considerevolmente la scena.

Torniamo a Roccia del Drago, dove il Re del Nord invita la Madre dei Draghi a vedere gli scarabocchi che ha fatto in una grotta, facendoli passare per incisioni antiche dei Figli della Foresta. Non freghi nessuno, Jon Snow.

game-thrones-spoils-war-drawings
“Se trovi dei disegnini che sembrano cipolle sorridenti, sappi che non lo sono affatto e che non le ha disegnate Davos da ubriaco.”

Ma a quanto pare Daenerys ci sta e viene convinta dell’esistenza di The Walking Dead, così si offre di aiutare Jon, se lui piega quel cacchio di ginocchio. Ma lui ha l’artrite e si rifiuta.

Una volta terminato il tour delle miniere arriva Tyrion a dare la brutta notizia della batosta presa a Castel Granito. Dany non la prende proprio benissimo ed è una fortuna: finalmente si decide ad attaccare!

Arriva pure Theon e Jon appena lo vede vorrebbe smantellarlo a nocchini, però si ferma perché è ospite di una tizia con tre armi di distruzione di massa al guinzaglio e quindi è meglio stare calmi.

Daenerys è già partita, pronta per l’esplosiva scena finale di questa puntata. L’obiettivo? Distruggere il bottino dei Lannister a colpi di drago. I Dothraki vengono pure loro perché si annoiavano e grazie a uno sconto comitiva del Servizio Teletrasporti si fiondano in battaglia.

drog
*Urla da fangirl e da uomini incendiati in lontananza*

SBRAMM! SPATAFASH! DISTRUGGH! DRACARYS! FWOOOOSH! BOOOM!

Lo scontro è in realtà un massacro e dimostra la superiorità di Drogon rispetto a un intero esercito (gli altri due draghi non ci sono perché il budget è quello che è e bisogna tenersi qualche dollaro per le ultime puntate della serie). Parlando di budget, c’è da dire che ora Cersei si troverà male con la Banca di Ferro: non credo che vogliano andarsi a grattare l’oro fuso dalle rocce. [Edit: mi hanno fatto notare che in realtà il bottino è già arrivato a destinazione tramite teletrasporto e che quella è solo la retroguardia… quindi Daenerys non ha causato il danno gigantesco che pensavo.]

Bronn trova una balista e la utilizza per eliminare un dothraki in una scena che sembra uscita da Tom e Jerry (ho riso molto), poi spara contro Drogon. Però il drago è buzzurro e un drago, quindi sopravvive come è giusto che sia.

Alla fine Jaime fa una carica suicida contro Drogon e viene salvato all’ultimo momento. Cade in acqua e la sua armatura lo trascina a fondo, ma non c’è da preoccuparsi: ne ha una molto migliore, la corazza della trama che lo protegge da qualsiasi incidente mortale. Non l’avrei detto quando la serie si basava ancora sui libri, ma ora che viaggiano liberi è difficile che facciano morire un personaggio popolare come Jaime in questa maniera.

L’episodio finisce qui ed entra nella mia top 10 episodi del Trono di Spade. Davvero eccellente, non c’è che dire.

Commentate qui sotto e fatemi sapere il vostro livello di gasamento durante questo episodio, in una scala da 1 a 10.

Io lo valuto DRACARYS/10.

Mancano solo tre episodi alla fine della stagione, gente!

5 pensieri su “Recensione e riassunto SPOILER/ Il Trono di Spade 7 – Episodio 4

  1. E’ stato fenomenale!! dieci!! E ovviamente, come tutti, ero preoccupata esclusivamente per l’incolumità del Drago… ma il fatto che si fosse portata dietro Drogon e non uno degli expendables mi rassicurava. E poi dai, una vittoria pulita a Dany, dopo le batoste, gliela diamo, eh?
    E adesso che sa della balista, facciamo le armature ai draghi? *___*
    Credo sia abbastanza chiaro che Cosolì non è morto, nonostante l’armatura che lo dovrebbe far affogare… forse lo vedremo nuovamente prigioniero e riunito con Tyrion?

    XD sono morta dal ridere perché anche io avevo commentato la stessa cosa riguardo ai graffiti: li ha fatti Jon Snow di certo!! XD Bel tentativo, Johnny!!

    Bellissimo vedere tanti personaggi nuovamente assieme… Arya fa un po’ troppo la sborona con Brienne, ma va beh ^^”

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...